Come raggiungerci


IN AEREO

- Gli unici voli diretti che dall'Italia arrivano a una distanza ragionevole da noi partono da Venezia, Milano  e Roma  con EasyJet e atterrano a Toulouse (220km da noi), o a Lione , (330km da noi) quindi la cosa migliore è poi affittare una macchina. Questa è la soluzione ideale per chi, oltre a venire da noi, vuole farsi anche un giretto in Francia.
- Se invece si è disposti a fare uno scalo, volando con RyanAir si può atterrare via Bruxelles o via Londra su Rodez  che dista solo 60km da noi. Sembra strano fare uno scalo così "lontano" ma alcune combinazioni - soprattutto con Bruxelles - sono ottime sia in termini economici che di tempo e a Rodez possiamo venire a prendervi senza problemi.
- Per i più "comodosi", da ovunque, una volta raggiunta Parigi Orly ci sono 2 voli quotidiani  per Aurillac (25 km da noi) con una compagnia francese medium-cost che si chiama Airlinair


Una volta in aereoporto è possibile affittare un'auto - anche per essere "indipendenti" una volta qui - ma per chi lo desidera siamo in grado di offrire ai nostri ospiti un servizio shuttle (gratuito per Aurillac, 30 euro a tratta per Rodez e, solo in alcuni periodi e per permanenze medio-lunghe, 100 a tratta per Tolosa).

IN AUTO

Noi siamo qui. Le indicazioni da Marcoles alla Clairière (1,7 km) vi verranno comunicate via mail.

Noi consigliamo un itinerario leggermente diverso da quello che propongono la maggior parte dei navigatori e dei siti di mappe.
Per impostarlo sul navigatore.
- per chi arriva da nord: destinazione Marcoles, tappa Carnejac e La-Feuillade en Vézie.
- per chi arriva da sud: destinazione Marcoles, tappa Décazeville
Per visualizzarlo/stamparlo su ViaMichelin
Da Chambery, punto comune per chiunque arrivi da Nord.
Da Ventimiglia, punto comune per chiunque arrivi da Sud.
Per seguirlo su una carta.
Marcoles si trova a una trentina di km a sud di Aurillac. Per localizzarla, mettete il dito su Parigi e scendete "costeggiando" la linea di un Meridiano e superate quattro Paralleli. Se sulla vostra cartina, poco sotto Aurillac, non compare Marcoles, vi sconsigliamo di usare quella per venire qui perché significa che non contiene tutte le strade dipartimentali e soprattutto fa sembrare più grandi e scorrevoli strade che non lo sono.

Ecco l'itineriario nel dettaglio:

- Dal norditalia e da tutto il versante adriatico raggiungere Chambery passando il Tunnel del Frejus. (Solo nel caso della Val d'Aosta è consigliato il tunnel del Montebianco)
A quel punto, da Chambery in autostrada, Lione, Saint Etienne, poi in statale Le Puy en Velay, Brioude, Massiac, Murat, Yolet, Arpajon Sur Cère, La Feuillade en Vezie, La Cappelle del Fraisse, MARCOLES.
Chi prefersce, a Saint Etienne può raggiungere Briude in autostrada via Clermont Ferrand, percorrendo 57 chilometri in più e pagando 10 euro in più di pedaggio. I tempi, se non si trova traffico a Clermont, si equivalgono.

- Dalla Liguria e dal versante tirrenico raggiungere Ventimiglia.
A quel punto, da Ventimiglia in autostrada per Aix en Provence, Arles, Nimes, Monpellier, Millau, Séverac Le Chateau, poi in statale Rodez, Décazevile, Saint Constant, e poi D45 per MARCOLES.

IN TRENO
Si arriva fino a Aurillac  Via Parigi, Clermont- Ferrant o Lione e a Maurs via Montpellier o Tolosa, ma bisogna amare i viaggi in treno con lunghe attese e tanti trasbordi!